Valmex

Nata nel 1999, la VALMEX S.p.A. fa parte del Gruppo MVM, che è composto da:
– M.V.M. S.r.l. specializzata nella progettazione e produzione di particolari stampati a freddo.
– Realmec S.r.l. specializzata nella produzione di matrici/stampi e nell’automazione.
– VALMEX S.p.A. specializzata nella progettazione e produzione di scambiatori di calore.
La missione aziendale della VALMEX S.p.A. è quella di offrire ai produttori di sistemi di riscaldamento, raffreddamento e condizionamento le soluzioni migliori per le loro applicazioni, sviluppando anche nuovi scambiatori “custom”, specifici per ogni cliente.

SERVIZI
  • Full/Flat Branding Operative Agreement
  • Full/Flat Web Development Addon

Strategy

La prima attenzione fondamentale si è rivolta all’individuare i principali punti di forza della Valmex in un mercato sempre più esigente e competitivo.
Li abbiamo focalizzati come Innovazione tecnologica continua, Qualità Flessibile e adeguata alle esigenze dei clienti, Collaborazione stretta con clienti e centri di ricerca nello sviluppo di nuovi progetti, Competitività tecnica e commerciale in crescita costante.
In un continuo interscambio con la dirigenza, abbiamo isolato come valori guida Innovazione, Tutela ambientale, Servizio e Valori umani.
Si trattava di comunicare queste caratteristiche salienti, sicuramente ai clienti, ma soprattutto alle proprie risorse interne: abbiamo capito rapidamente che questo tipo di azienda avrebbe mantenuto un’attitudine prevalentemente product/customer-oriented e la sua principale efficacia comunicativa sarebbe rimasta nelle
relazioni interpersonali e in una forza vendita motivata e consapevole.

Project

Rendere riconoscibile il brand VALMEX per quelle che sono le sue effettive peculiarità, costruendo una posizione di forza credibile inizialmente per le risorse interne e la forza vendita, di conseguenza per il mercato.
Abbiamo quindi definito il claim HI-TECH COMPONENTS COMPANY e l’headline Pensare snello, Produrre
snello
, per dare una connotazione alle sue forti capacità di agire in termini di ricerca e sviluppo, contemporaneamente ad un forte orientamento al cliente.
Un grande lavoro, poco visibile esternamente, ha riguardato le presentazioni interne e le attività di coinvolgimento consapevole delle risorse aziendali. A questo si sono affiancati l’inevitabile restyling di Logotipo e Pittogramma, la rinnovata comunicazione su riviste di settore e soprattutto l’attività fieristica, vero punto di arrivo e di contatto face-to-face tra le persone dell’Azienda e gli utenti di riferimento.
Questa serie di iniziative ha aiutato Valmex a consolidarsi nei suoi mercati di riferimento: il mondo del caldo e quello del freddo.