Caracol

Caracol è un importante produttore di stampanti industriali 3D e fornitore di tecnologie di produzione additiva di grandi dimensioni; sin dal 2015 ha perseguìto l’idea di superare i limiti delle attuali tecnologie di produzione, unendo innovazione tecnologica e visione industriale per rispondere alle esigenze produttive dei clienti. Offre soluzioni integrate chiavi in mano, sfruttando l’additive manufacturing, per semplificare i processi, fornire flessibilità, efficienza, sostenibilità e consentire la continuità della produzione dei clienti.
La tecnologia LFAM di Caracol è adottata a livello globale per produrre componenti avanzati in settori industriali ad alte prestazioni che spaziano dall’aerospaziale e dall’automotive all’architettura e al design, marittimo, ferroviario e altro.

SERVIZI
  • Full/Flat Branding Operative Agreement
  • Full/Flat Web Development Addon

Strategy

La natura e l’orientamento Caracol richiedono un posizionamento “straordinario”, in termini di VISIONE e di PRESTAZIONE, ma soprattutto di PROMESSA/REALTA’.
L’Azienda suggerisce di sè la percezione di “appartenente al futuro ma già reale”, affidabile, autorevole, referenziata, innovativa e collaudata, responsabile verso il Pianeta.
Dopo la creazione di una tagline: “Extreme Additive Manufacturing Solutions”, abbiamo identificato subito un elemento determinante, nella loro visione orientata alla centricità del cliente, cioè la promessa di poter costruire oltre quello che sembra possibile, nell’ottica di un futuro attivamente consapevole.
Da qui il claim: “Build beyond Possible”, nucleo di comunicazione su cui articolare tutti i successivi interventi.
A questo abbiamo infatti affiancato una headline flessibile: “Leading Additive manufacturing beyond”, che in alcune occasioni può duettare con il claim e rinforzarlo.

Project

Nel rinnovamento dell’immagine Corporate e della necessaria atmosfera di Brand, abbiamo in particolare concentrato sull’identità del prodotto HERON AM tutta la forza persuasiva dell’efficacia e della performance acquistabile da parte del cliente.
Sul brand del prodotto si riversano tutti i valori di avanzata capacità industriale e di R&D dell’impresa, unitamente alla esperienza e fattività costantemente messa a punto tramite la funzione conto terzi.
Qui abbiamo ideato il claim specifico: “All the AM You ever need”, declinato principalmente negli annunci su rivista e negli stampati tecnico-informativi, ma anche nella comunicazione Social/NL e negli eventi come convegni, open day, partecipazioni fieristiche. Il lavoro con Caracol è tutto in divenire, ma Metodoadv è già riuscita a fissare in poco tempo le fondamenta della Comunicazione futura.